CGIL Rovigo
Associazione sindacale

Cerca
Close this search box.
Manifestazione di solidarietà per la chiusura dell’impianto Geodis di Villamarzana, sito Amazon 03 aprile ore 9.00

Messaggio rivolto alle cittadine e cittadini del Polesine, ai Sindaci del territorio, ai Partiti Politici del Polesine, alle Istituzioni Religiose, alle Associazioni di volontariato e di tutela
del Territorio, alle categorie economiche, alle associazioni datoriali

Come avrete sicuramente sentito da oramai 3 settimane le lavoratrici (la metà) ed i lavoratori dell’impianto Geodis di Villamarzana hanno perso il posto di lavoro: nel capannone di 45.000 mq (!!!), costruito con le agevolazioni ed i contributi per le aree depresse, dove da 7 anni si lavorano pacchi #Amazon con grande impegno e sacrificio delle lavoratrici e lavoratori.
Dal 31 luglio vi sarà una cattedrale nel deserto, un monumento al culto delle multinazionali che arrivano, cementificano, creano l’illusione di una occupazione duratura, e poi lasciano col cerino in mano 130 famiglie, scaricando su di esse ancora una volta i costi economici e sociali.
Anzi lasciano il peso sulle spalle di tutto il Polesine, che dovrà farsi carico di 130 famiglie, che si ritroverà un capannone vuoto (come tanti altri, peraltro condizione appetibile per le società di criminali che vedono la possibilità di stoccare rifiuti), l’ennesimo insulto ad un territorio che rischia di essere martoriato, utilizzato col solo fine di un guadagno che è finito e finirà altrove, lontano dalle nostre tasche.
Un film che si ripeterà, ne arriveranno altri, toglieranno campi per far spazio al cemento, ci spiegheranno che daranno lavoro stabile e duraturo.
No, non ce lo possiamo permettere! Questa vicenda è emblematica di come la mancata gestione e programmazione unitaria delle strategie di sviluppo di qualità del nostro Territorio da parte delle Istituzioni locali e dei “portatori d’interesse” finisce per danneggiare gravemente la nostra Comunità, lasciando campo libero a chi guarda esclusivamente ai propri interessi particolari.
Pretendiamo che Amazon rimanga cliente di quell’impianto, è l’unica tra tutte le Società coinvolte ad avere la forza per salvare quei posti di lavoro.

E’ giunto il momento di dare solidarietà alle 130 lavoratrici e lavoratori, che lunedì 3 aprile dalle ore 9.00 manifesteranno davanti l’impianto Amazon di San Bellino.
Tutto il Polesine deve essere al loro fianco.
Certi che coglierete il loro grido d’aiuto, un grido di chi prova a salvare non solo se stessi, ma tutto il territorio. 

Continuando a navigare sul sito acconsenti all'uso di Cookie Tecnici che permettono di offrire la migliore esperienza di navigazione, come descritto nell'informatva sulla privacy.