L’otto Insieme

‘Lotto Insieme, come ieri, per domani’.
È lo slogan che la CGIL ha scelto quest’anno per l’8 Marzo, una giornata che verrà dedicata alla Legge 194, legge che regola il diritto all’interruzione di gravidanza.
“A quarant’anni dalla sua applicazione – si legge in una nota della CGIL – e dopo tante importanti conquiste civili, sociali e culturali delle donne, siamo ancora costrette a lottare per difenderne l’esistenza e a pretenderne la concreta applicazione”.

“Negli ultimi anni – prosegue la Confederazione – abbiamo assistito ad un arretramento sul rispetto dei diritti acquisiti e a grandi ostacoli per la conquista di nuovi. Basti pensare – sottolinea – al numero crescente di obiettori di coscienza, che di fatto vanifica la legge sulla depenalizzazione dell’aborto, o al progressivo svuotamento dei consultori”.

“Per questo – conclude la CGIL – ribadiamo la necessità di ricreare una nuova alleanza tra donne, per affrontare le sfide di questi anni”.